Fellini: appunti di un regista

Fellini: appunti di un regista

È stato trasmesso dalla televisione statunitense uno Special della durata di un’ora che Fellini ha realizzato per la NBC l’anno scorso poco prima di cominciare le riprese del Satyricon; il titolo del filmato è Fellini, appunti di un regista ed è stato inserito in un programma della NBC che va sotto il titolo Experiment in Television. Trattandosi di un programma culturale, questa trasmissione va in genere in onda nelle ore pomeridiane, ma per Fellini la NBC ha fatto una eccezione proiettandolo nelle ore serali, che, come in Italia, così anche in America registrano i più alti indici di ascolto.

Nel corso del filmato Fellini mostra alcuni momenti del suo lavoro, parla della sua opera passata e di film che, come il Mastorna, non ha ancora realizzato. Particolarmente interessanti sono state le sequenze relative alla preparazione del Satyricon. Il pubblico ha infatti potuto assistere all’improvvisa trasformazione di camionisti in centurioni, di operai del mattatoio in gladiatori, di donne della borghesia in Messaline.

Particolare curioso: una società di prodotti chimici che doveva finanziare il programma, ha deciso di ritirarsi dall’iniziativa dopo aver esaminato lo special di Fellini. Questa presa di posizione deriva probabilmente dal fatto che i dirigenti della società, aspettandosi forse un ritratto di Roma oleografico e turistico, sono rimasti sconcertati dai risvolti fantastici, grotteschi e talvolta violentemente realistici che sono caratteristici dello stile felliniano. La NBC non è stata dello stesso parere e ha deciso non solo di assumersi l’onore finanziario dello special ma anzi, come s’è detto, di proiettarlo in un’ora, quella serale, in cui il pubblico televisivo è più numeroso. Inoltre, la stessa stazione televisiva ha proposto al regista di realizzare un altro programma in otto puntate del titolo Il mondo visto da Fellini. Il regista si è riservato di prendere una decisione in merito.
(Aprile 1969)

Annunci